martedì 27 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 13
IL CALENDARIO DELLA PRIMA FASE


ecco qui il calendario della prima fase dei nostri Under 13...
colpo l'occasione per chiedere la collaborazione nelle partite in casa per referto e cronometro.
Ringrazio anticipatamente e in bocca al lupo a tutti... Livio

lunedì 26 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 15
MOZZO - LUSSANA BERGAMO 97-57


Campionato Under 15 Provinciale – 1^ di andata
Mozzo – Lussana Bergamo 97-57 (49-29)

Mozzo: Gagni M, Giorgini, Grena, Di Marco, Gamba, Brandolini, Fiorendi, Fasola, Suardi.
All. Giorgini

Lussana: Ritter, Baggi 17, Biroli 11, Biffi 10, Locatelli 4, Piziali 6, Ferretti 4, Pagani, Piazzalunga ne, Zanchi, Brugnetti 5, Dubbini ne.
All. Bonfanti

Arbitro (i): Lanfranchi

Parziale dei quarti: 32-11; 17-18; 28-17; 20-11.

Note: Falli Fatti Mozzo 13, Lussana 16; Triple: Mozzo 5 (1Giorgini, 1Brandolini, 3Grena), Lussana 2 (Biroli).


Prossimo turno: sabato 31/10 ore 17.00 si gioca alla Fiumararena

domenica 25 ottobre 2015

UNDER 18 e 1^ DIVISIONE
DUE SU DUE PER IL LUSSANA BERGAMO

Campionato Under 18 
Presezzo - Lusana 54-66

Lussana: Adornetto 4; Colombo P. 3; Barcella 2; Epis 2; Strazzeri 1; Cacace 5; Foresti N 17; Montanari 5; Storto 10; Gilardi 16; Prussiani.

Vittoria ieri sera in quel di Presezzo per i nostri under 18 contro la squadra di Loris Sardino.
Partita equilibrata anche se ci ha visto sempre avanti nel punteggio. L'assenza dei nostri due Play si è sentita anche se l'apporto di Pietro è stato determinante per la buona riuscita della nostra partita.

Da segnalare anche la determinazione degli avversari che non hanno mai mollato e ci hanno messo in difficoltà con la loro difesa a zona moto ben fatta. Molto bene il loro N 20 che ha mostrato ottime doti di attacco soprattutto nel tiro da fuori. Da tenere monitorato per il futuro.

I nostri ragazzi si sono comportati tutti  molto bene, ottima la prestazione di Umberto e di Fede.
 ------------------------------------------------------------------

Campionato di 1^ Divisione
Lussana - Alto lago Sebino  67-47
Lussana: Adornetto 2; Colombo Marco 16; Barcella 4; Montanari 5; Storto 2; Strazzeri 2; Foresti N 10; Foresti Mattias 22; Cacace 4; Prussiani, Gilardi.

Vittoria anche questa sera nell'esordio del campionato di prima divisione.

I nostri avversari, alto lago Sebino, erano tutti  uomini maturi e il poterci confrontare con loro é stato un test molto importante per noi.

Siamo partiti subito determinati e grazie a Mattias e a Marco Colombo siamo riusciti subito ad imporre il nostro ritmo e a condurre la partita sin dal primo minuto.

I nostri due over 18 Mattias e Marco hanno fatto valere la loro superiorità tecnica mostrando delle giocate molto intense. Mattias ha mostrato il suo carattere di lottatore e Marco ha mostrato grande personalità, ottime gambe, ottima tecnica . Uno spettacolo vederli giocare! I nostri UNDER 18 a loro volta si sono distinti per coraggio e grinta e non si sono lasciati spaventare dagli avversari piu grandi per età .

Ancora bene Fede Storto, sempre molto intenso in difesa e Nicolò Foresti. Bene anche Nicolò Adornetto, detto Davide, che sta crescendo partita dopo partita mostrando anche una grande maturità. Polveri bagnate invece per il nostro Umberto che, forse stanco per la ottima prestazione di ieri sera, oggi non è riuscito a trovare la via del canestro. Forza, quando le cose non vanno è il momento di reagire.


Nel complesso mi sento soddisfatto di come avete affrontato queste due gare.

Ricominciamo la settimana con entusiasmo e senza saltare allenamenti in modo da poter scendere in campo al completo.

Vai Lussana!

Fusto

CAMPIONATO UNDER 16
MOZZO - LUSSANA BERGAMO 58-76


Campionato Under 16 Provinciale - 2 ^ di andata
Mozzo - Lussana Bergamo 58-76 (30-32)

Mozzo: Gagni M, Giorgini, Grena, Dossi, Vitali, Fiorendi, Cattaneo, Gagni, Fiorendi, Tasca.
All. Giorgini - Gualtieri

Lussana: Torreggiani 6, Lenzi 9, Basetti 11, Sasso 5, ColomboP 16, Salvi 8, Fustinoni, Storto 4, Zanchi 2, Cortinovis 10, Piazzalunga5, ColomboL 0.
All. Trapletti

Arbitro (i): Giupponi

Parziale dei quarti: 9-17; 21-15; 13-23; 15-21.

Note: Usciti per cinque falli : Giorgini e Fiorendi (Mozzo); Falli Fatti Mozzo 23, Lussana 14; Triple: Mozzo 8 (5Gagni, 3Tasca).


Prossimo turno: sabato 31/10 ore 15.30 si gioca ad Almenno SB

Partita tosta questa mattina in via Verdi.
Pronti via e riusciamo ad imporci con un’ottima difesa che contiene gli avversari a soli 9 punti segnati e il piglio è già quello ci una partita che possiamo condurre. Non è così e nel secondo quarto i locali suonano la carica e trovano un pronto riscatto con tre triple di Gagni che fa rientrare Mozzo mandandoci al riposo solo sul +2.
Dopo il riposo ripartiamo forti e agguerriti con un parziale di 4-19 riusciamo a riprendere il largo. Ottime azioni di squadra vanno a premiare i nostri giganti buoni Cortinovis e Basetti che in area riescono a fare la differenza!
Ultimo quarto un pochino più rilassato che si trascina alla sirena finale con il risultato non più in discussione. Bravi i nostri che con carattere riescono a togliersi di dosso la pressione di un match impegnativo e uniti trovano la strada migliore per divertirsi e centrare la seconda vittoria. Avanti così!

Forza Lussana 


Michele

sabato 24 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 14
LUSSANA - ALTO SEBINO 23-103


Campionato Under 14 Provinciale - 1^ di andata
Lussana - Alto Sebino  23-103

Lussana: Angioletti 10, Stoppani 2, Del Prato 3, Ghezzi 2, Pezzotta 2, Aresi 2, Frulio, Lilli, Ferrari, Pagani, Facoetti, Epis.
All. Campari

Alto Sebino: Canobbio, Panigada, Martinelli, Faustini, Spatti, Fenaroli, Bertoletti, Marchetti, Quattrone, Patroni, Molinari, Oberti.
All. Menegatti
Ass. All.re. Spatti

Arbitro: sig. Giardini

Parziali: 5-26; 12-25; 6-33; 0-19.

Note:
Lussana: Falli fatti 13; Tiri liberi 3/6; Triple 0
Alto Sebino: Falli fatti 17; Tiri Liberi 8/15; Triple 1 (Canobbio)

Prima gara di campionato, per gli U14, nella nuova palestra Lussana "Fiumararena".
In un bel sabato di sole abbiamo disputato il nostro primo incontro nel nuovo impianto sportivo da poco inaugurato e che dobbiamo riconoscere è proprio bello.
Parquet perfetto (non si scivola, buon rimbalzo di palla), palestra molto luminosa, pulita e ben areata, tabelloni di cristallo perfetti e palloni nuovi nuovi di prim'ordine che è quasi un peccato sbatacchiarli per terra!.
Ci sono ancora alcuni aspetti organizzativi da migliorare (accesso all'impianto, parcheggio auto) e ci dispiace che il pubblico non possa, per ora, seguire comodamente seduto l'incontro; ma giocare nella nuova palestra vale qualche sacrificio.
In questo contesto di belle novità, si aggiunge di buono anche il positivo esordio al tavolo di gara di un trio di genitori refertisti (che sinceramente ringrazio) alla loro prima esperienza, ma che già dopo i primi minuti mostravano di padroneggiare la situazione!
Bravissimi tutti e tre! (e poi con un avvocato al tavolo chi ci dice qualcosa?) Grazie, grazie ancora.
Ed infine non dimentichiamo tutti gli altri genitori presenti alla gara che pur di vedere la gara si sono sacrificati in piedi per ore e che ci hanno però sempre incitato.
Ma la partita? direte voi...
Non ne hai parlato! ......appunto. I miei genitori mi hanno insegnato a non dire bugie.

Prossimo turno: Sabato 07/11/2015 ore 15.00 contro A.DIL. Oratorio Boccaleone - Palestra comunale Via Carpinoni snc - Bergamo.



SETTORE GIOVANILE LUSSANA
PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 26/10 al 1/11


Ecco qui il programma allenamenti settimanale.
Eventuali variazioni verranno segnalate direttamente dagli allenatori ai vari gruppi.

mercoledì 21 ottobre 2015

INAUGURAZIONE FIUMARA ARENA
PRIMA DI CAMPIONATO


Sabato 17 Ottobre abbiamo celebrato l’inaugurazione di questa meravigliosa palestra,

E’ stato un momento davvero emozionante e non esito a dire che, dopo la nascita delle mie figlie, e il giorno del mio matrimonio, questo sia stato il giorno più bello della mia vita: Un sogno che si realizza.

Ringrazio di cuore tutti coloro che sono venuti ad assistere all’inaugurazione e per coloro che non ce l’hanno fatta, ma che avrebbero voluto esserci, sarà a breve, possibile vedere i filmati con i vari interventi su Yutube. Qui per ora c'è il mio
Ne approfitto  per ricordare, ancora una volta, che questa palestra sarà per 12 anni la nostra “dimora”. L’augurio principale è che si possa tutti passare delle ore liete e vivere dei momenti felici.

 Abbiamo voluto riportare con un’iscrizione in palestra il nostro motto :
” Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è più forte”
affinché per tutti sia chiaro che il nostro obbiettivo ultimo non è formare dei giocatori di basket, ma formare degli Uomini.
E veniamo alla prima partita, che diventerà storica, giocata nella FiumarArena.
I nostri ragazzi hanno affrontato quest’incontro con la consapevolezza che la vittoria era molto più che necessaria. La prima partita non poteva essere che vinta per poter essere di buon auspicio per il futuro.

E così è stato.
Non voglio fare alcun commento tecnico, non è oggi il momento.

Vi lascio alle foto che faranno storia catturate dal nostro, sempre presente, Mauro Andreini.
Alberto Fustinoni







lunedì 19 ottobre 2015

FIUMARA ARENA
LA NUOVA PALESTRA DEL LUSSANA BASKET

a breve uscirà il particolare commento del Presidente Alberto Fustinoni

AMICHEVOLI DI INIZIO ANNO
UNDER 13 vs OSIO SOTTO


In attesa dell'inizio del campionato continuano le amichevoli del gruppo U13, e questa volta con Osio Sotto di Coach Agostinelli.

La partita da subito risulta molto equilibrata, gli avversari sono piu' ordinati, ma i padroni di casa danno prova di giocate più fantasiose.
Bonari e compagni mettono in campo collaborazioni offensive che fanno intravvedere grossi passi avanti... Bisogna pero' avere meno frenesia e incominciare a giocare con piu maturità soprattutto in attacco, mentre in difesa bisognerebbe avere piu' attenzione e concetrazione...

La strada è quella giusta e il bello è che siamo solo all'inizio... Avanti così



FOLGARIA - TORNEO ESORDIENTI
LUSSANA SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO


Ottima esperienza per il nostro gruppo Esordienti al trofeo di Folgaria con la bella vittoria finale condita da una costante crescita del gruppo.

Il torneo giunto alla terza edizione è come sempre ottimamente organizzato dall'amico Renato Caroli coglie a pieno lo spirito del Minibasket regalando ai bambini che vi partecipano una ricca esperienza condensata di emozioni.

Il sabato ci vede iniziare l'avventura contro Lido di Venezia, partita che mettiamo subito in ghiaccio. La nostra squadra macina con continuità un ottimo gioco regalando ottimi spunti sia in difesa che in attacco.

Giusto il tempo di una merenda veloce e siamo di nuovo in campo contro Firenze. Il duo Guerci-Mora regala spunti di ottima classe, poi un ispiratissimo Andrea Leoni, capitano di giornata, chiude la contesa con cambi di velocità di altra categoria.

Finale di giornata con le gambe sotto il tavolo tutti insieme per passare altri bei momenti insieme.
Dopo una notte con poche ore di sonno e tanta adrenalina ci giochiamo la finale contro gli amici della Virtus Padova. 

Partita vera in equilibrio per i primi due quarti con continui sorpassi e contro sorpassi. Nel terzo quarto il break decisivo con un allungo di una decina di punti che i ragazzi saranno bravi a tenere sino alla fine per il successo nel torneo.

Formazione Lussana: Mattia, Andrea G, Giancarlo, Marco, Luca C, Gabriele, Michele, Andrea L, Lorenzo, Luca A, Tommy, Checco e Riccardo.

Bravi tutti!

Inviato da iPad

domenica 18 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 16
STEZZANO - LUSSANA 42-84


Campionato Under 16 Provinciale - 1^ di andata
Stezzano - Lussana 42-84 ()

Stezzano: Cassina, Corrado, Silvetti, Bergnacchini, Lecchi, Frascina, Chiesa, Meneghetti, Viero,Bertulessi, Rivoltella. All.Bissola

LUSSANA:Torreggiani8, Lenzi13, Basetti2, Sasso8, ColomboP16, Salvi2, Nuzzolo3, Fustinoni3, Chiodi2, Storto6, Zanchi3, Cortinovis14.  All. Trapletti

Arbitro (i):Ruggeri

Parziale dei quarti:10-23; 9-24; 5-24; 18-11

Note:
Stezzano: Falli Fatti 13; Tiri liberi 4/11; Triple: 1 (Lecchi);
Lussana: Falli Fatti 12; Tiri liberi 7/12; Triple: 1 (Lenzi)

Prossimo turno: domenica 25 .10 ore 11.15 si gioca a MOZZO in via verdi 1. 

Esordio molto positivo i bianco verdi. Al di là del risultato tolti i primi minuti, in cui magari si accusa un pizzico di emozione per l'atteso inizio del campionato, riusciamo a mostrare bel gioco ed essere efficaci nelle nostre giocate. 
Bella distribuzione di palla in attacco, contropiede quando c'è da spingere e gioco di squadra tutto è stato molto ben gestito dai ragazzi che si tolgono la soddisfazione di finire tutti a referto!! 
Giornata lieta anche per il rientro da uno stop lungo quasi un anno di Pietro Salvi!! Ben tornato!

Prossimo impegno domenica mattina a Mozzo, pronti a non farsi sorprendere come successo l'anno scorso in quel di via Verdi. 

FORZA LUSSANA

Michele
 


sabato 17 ottobre 2015

SETTORE GIOVANILE LUSSANA
PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 19/10 AL 25/10


Ecco qui il programma allenamenti settimanale.
Eventuali variazioni verranno segnalate direttamente dagli allenatori ai vari gruppi.

domenica 11 ottobre 2015

AMICHEVOLI DI INIZIO ANNO
UNDER 14 vs BREMBADDA


Under 14 Provinciale - Amichevole
Lussana Bergamo - Brebadda 23-61

Lussana: Angioletti 5, Del Prato 6, Aresi 2, Ghezzi 6, Manaresi 6, Ferrari 2, Pezzotta, Facoetti, Pagani, Stoppani, Lilli, Morandi T. All. Campari

Un'amichevole "quasi" gara di campionato quella di ieri al Vittorio contro i 2002 del Brembadda, una buona formazione, aggressiva in difesa con raddoppi sui nostri portatori di palla e ben organizzata in attacco. 
I nostri ragazzi hanno faticato non poco a trovare la strada del canestro; un pò fermi in attacco, non siamo riusciti a muovere la loro difesa che ha avuto così buon gioco a chiudere gli spazi. Nell'uno contro uno poche volte siamo riusciti a saltare l'avversario e quelle poche volte abbiamo trovato aiuti difensivi.
Ci è mancato il gioco di squadra.
In settimana avevamo lavorato sul tagliafuori, rimbalzo, apertura e contropiede; peccato non aver cercato di metterlo in pratica nell'amichevole.
Non è andato meglio nel comparto difensivo, dove raramente siamo riusciti a tenere due/tre scivolamenti sulla partenza in palleggio dell'avversario che, in assenza di aiuti, andava a canestro.
Una gara sulla quale riflettere, pensando alle tante cose da imparare, da migliorare e sui nostri limiti.
Ma ciò non deve scoraggiarci, anzi. 
Proprio perché ora sappiamo cosa ci aspetta, qual'è il livello "fuori" del nostro giardinetto...con pazienza, con umiltà, senza peccare di presunzione, consapevoli dei nostri limiti (tecnici e tattici), ci impegneremo in palestra per recuperare il divario tecnico ed atletico; purché ne abbiate voglia, perché lo sapete bene che ciò comporterà fatica, sudore, impegno, serietà ed attenzione nelle sedute di allenamento.
Non basta pensare di poter essere all'altezza, bisogna dimostrarlo sul campo; ma voglio credere che voi ci riuscirete, penso che abbiate la volontà almeno di provarci fino in fondo. So che potete riuscirci.
Io vi assicuro il mio impegno e la sincerità di dirvi quando sbagliate e quando fate bene, senza sconti...per nessuno.         

mercoledì 7 ottobre 2015

AMICHEVOLI DI INIZIO ANNO
ESORDIENTI VS BLU U13


Amichevole tutta in famiglia tra i nostri Esordienti e il gruppo U13 Bluorobica dove militano parecchi dei nostri ragazzi.
Si pensava ad una partita a senso unico ma così non è stato, i piccoli hanno reso la vita difficile a agli avversari.

Partita vivace che dopo le prime rotazioni è diventata sicuramente più equilibrata. 


Molti gli spunti per i nostri Coach che da oggi ripartono in palestra con entusiasmo e tanta voglia di crescere e migliorare.

domenica 4 ottobre 2015

SETTORE GIOVANILE LUSSANA
PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 5/10 al 11/10


Ecco qui il programma allenamenti settimanale.
Eventuali variazioni verranno segnalate direttamente dagli allenatori ai vari gruppi.