domenica 15 ottobre 2017

CAMPIONATO U16 M GIRONE BG1

VISCONTI BASKET - LUSSANA   73 - 41

Campionato U16 M. Girone BG1 - 2^ gara di andata
Visconti Basket - Lussana 73- 41 (27- 17)

Visconti Basket: Leoni 25, Meloni 4, Lecchi 14, Marchesi 13, Molinari 9, Manenti 2, Foieni 3, Stellato 3.
All.re: Devicenzi S.
Accomp.re: Minuzzo F.

Lussana: Belotti 4, Bonalumi 2, Del Prato 12, Angioletti 7, Marelli 4, Togni 10, Aresi 2, Cacace, Bonari, Frulio, Ferrari.
All.re: Campari L.

Arbitro: sig. Fossati 

Parziali: 12-6; 15-11; 26-12; 20-12.

Note:
Falli fatti: Visconti 8, Lussana 12. Usciti per falli, Visconti, n.n.; Lussana; n.n.
Tiri liberi: Visconti 6/11; Lussana 3/9.
Tiri 3 P: Visconti 2 (Leoni, Stellato); Lussana  0.

Prossimo impegno: Domenica 22/10 ore 16,00 Fiumararena, Lussana vs. Stezzano Basket..

Severa sconfitta, quella patita sabato dagli U16, contro Visconti Brignano una bella squadra nella quale spiccano in particolare due giocatori Lecchi e Leoni. Se il primo è stato contenuto dal lavoro difensivo del nostro “capitan Pippo” (molto buona la sua prestazione sia in attacco, sia a livello di determinazione ed intensità di gioco) e poi anche da Stefano succedutogli nella consegna difensiva (positiva la sua prestazione anche nella spinta offensiva che ha saputo dare), le scorribande del secondo ci hanno dato grossi grattacapi, risultando a fine gara realizzatore di ben 25 punti.
Gara che sin dall’inizio ci ha visto rincorrere il Visconti, sino ad un meno 5 minimo vantaggio dei padroni di casa. Sprecate molte conclusioni da distanza ravvicinata, e non siamo stati precisi neanche con i tiri “da fuori” (compresi i molti tentati da lunga distanza).
Qualche sporadico contropiede o transizione in sovrannumero ci hanno tenuto per un po' a galla, oltre alle iniziative personali dei più tenaci; bravo Togni nelle penetrazioni in 1vs1, in difesa sull’uomo e con molti rimbalzi presi nella nostra area; generoso il Belo che lotta su tutti i palloni, si lancia a rimbalzo in attacco (ne prende diversi) ma soprattutto ostacola le ripartenze degli avversari.  
Accanto alle positive prestazioni di alcuni, la squadra nel suo complesso non è riuscita ad esprimere un gioco corale; la palla in attacco si muove ancora con lentezza, le scelte di 1vs1 vengono fatte con ritardo lasciando tempo alla difesa di adeguarsi, i passaggi sono troppo prevedibili, non si usano le finte (neppure su tiro), in difesa si pensa più a “stoppare” che ad ostacolare l’azione dell’attaccante. E’ ovvio che non si può “fermare” o “impedire” (in modo lecito) all’attaccante di andare a canestro, ma fargli fare qualcosa di più difficile od ostacolare le sue intenzioni offensive, questo si…possiamo e dobbiamo farlo.
Insomma se vuole segnare, dovrà fare molta fatica; poi se segnerà comunque, gli daremo sportivamente atto della sua bravura.      
C’è ancora tempo per migliorare (per chi vuole farlo ovviamente) e c’è sicuramente spazio per coloro che, con impegno, serietà e tenacia, vogliono spendersi in questo cammino fatto di lavoro tecnico ed allenamento mentale, che li porterà a giocare (magari tanto) nelle categorie U15 e U16.
Io sono a vostra disposizione, se vorrete impegnarvi sono qui, ma ciò sarà tanto più facile quanto più ci sarà fiducia reciproca (allenatore/giocatore) e vi siate fissati degli obiettivi.
E come sempre, per concludere, 1,2,3….VAI LUSSANAAA.


Nessun commento:

Posta un commento