domenica 15 ottobre 2017

MANCANO 7 GIORNI AL DERBY: IL CLASSICO BERGAMASCO


Archiviata anche la seconda partita della stagione che ci vede ancora perdenti contro il Galbiate facciamo alcune consideraIoni in merito. 

Abbiamo giocato i primi 2 quarti in modo mediocre ma grazie ad un attacco molto preciso al tiro e a parecchie sviste degli avversari abbiamo concluso in vantaggio i primi due quarti.

Al rientro si è completamente spenta la luce e in 16 minuti abbiamo segnato 4 punti.

Difficile dare delle spiegazioni per un cambio di atteggiamento simile ma, di certo, molte sono le cose su cui lavorare per sistemare le numerose falle viste ( anche nei primi 2 quarti) per cui…al lavoro.

 

Nel frattempo  è cominciato il conto alla rovescia per il grande Classico.

L’ultima edizione , se la memoria non mi inganna, si è giocata  nel 2010-11 e per l’occasione entrambe le squadre avevano rinunciato al “fattore campo” scegliendo di giocare la partita su campo neutro al palazzetto dello sport con il comune dichiarato intento di fare del Derby un occasione di festa per il basket bergamasco. Il risultato fu strabiliante perché ci furono in entrambe le partite oltre 2000 persone ad assistere.. Da allora nessuna manifestazione di basket ha più riempito in quella misura iil Palanorda…

 Molto è cambiato da allora. Non solo la categoria e  i giocatori ma anche gli obbiettivi societari . Oggi entrambe le società hanno puntato su giovani del vivaio per rilanciare la prima squadra e per dare spazio ai più giovani Under 18. 

Gli amici dell’ Excelsior hanno sicuramente allestito una squadra più competitiva e hanno, giustamente, ambizioni di un campionato tra le prime della classe.
Noi, al contrario, ci troviamo in una situazione più rimaneggiata. Molti dei giocatori che furono artefici della vittoria del campionato della scorsa stagione, per svariati motivi, non sono più presenti e l’alchimia della squadra è ancora in fase iniziale.

Gli obiettivi del Lussana sono quindi più umili cercando la salvezza in questo campionato che si è dimostrato fino ad ora molto equilibrato.

Pronostici a parte un Derby è sempre un Derby e il risultato è sempre imprevedibile per cui consiglio a tutti di non perdersi lo spettacolo venendo a vedere la partita
e
..vinca il migliore!

 

Nessun commento:

Posta un commento